DOMANDA DI MATERNITA' OBBLIGATORIA
Home / Servizi / DOMANDA DI MATERNITA' OBBLIGATORIA
DOMANDA DI MATERNITA' OBBLIGATORIA
Casual - Gratis
DOMANDA DI MATERNITA' OBBLIGATORIA
Questo è un paragrafo. Puoi modificarlo o aggiungere i contenuti che preferisci. Fai clic su “Modifica testo” o clicca due volte qui per aggiungere i contenuti che vuoi e cambiare il carattere. È lo spazio ideale per raccontare la tua storia e farti conoscere.
Valutazione: 4.75 - di 4 RECENSIONI
Che cos’è l'indennità per congedo di maternità?
Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alla lavoratrice durante il periodo di gravidanza e puerperio. Durante il periodo di assenza obbligatoria dal lavoro la lavoratrice percepisce un’indennità economica in sostituzione della retribuzione. Il diritto al congedo ed alla relativa indennità spettano anche in caso di adozione o affidamento di minori. Per ottenere il congedo di maternità è obbligatorio presentare la domanda di maternità all'INPS.
A chi spetta l'indennità di maternità?
Il congedo e l'indennità di maternità spettano a:
-
lavoratrici dipendenti;
-
apprendiste, operaie, impiegate, dirigenti con un rapporto di lavoro in corso all'inizio del congedo;
-
lavoratrici dipendenti da amministrazioni pubbliche;
-
disoccupate o sospese;
-
lavoratrici agricole a tempo indeterminato o determinato che, nell'anno di inizio del congedo, siano in possesso della qualità di bracciante con iscrizione negli elenchi nominativi annuali per almeno 51 giornate di lavoro agricolo;
-
lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari (colf e badanti);
-
lavoratrici a domicilio;
-
lavoratrici LSU o APU;
-
lavoratrici iscritte alla Gestione Separata INPS e non pensionate;
Indennità di Paternità
Nelle seguenti circostanze sarà il padre che potrà usufruire del congedo e dell'indennità di paternità:
-
morte o grave infermità della madre;
-
abbandono del figlio da parte della madre;
-
affidamento esclusivo del figlio al padre.
Quanto dura la maternità obbligatoria?
Il congedo di maternità inizia a partire dai due mesi precedenti la data presunta del parto sino ai tre mesi successivi al parto.
Il periodo di astensione potrebbe essere superiore ai 2 mesi nel caso in cui l'ASL locale valutasse la gravidanza come a rischio o se la Direzione territoriale del lavoro considerasse le mansioni come incompatibili con la gravidanza.
In caso di interruzione di gravidanza dopo 180 giorni dall'inizio della gestazione o di decesso del bambino alla nascita o durante il congedo di maternità, la lavoratrice può astenersi dal lavoro per l'intero periodo di congedo di maternità, tranne se rinuncia alla facoltà di fruire del congedo di maternità.
Quanto spetta?
Durante i periodi di congedo di maternità (o paternità) la lavoratrice (o il lavoratore) ha diritto a percepire un'indennità economica pari all'80% della retribuzione giornaliera calcolata sulla base dell'ultimo periodo di paga scaduto immediatamente precedente l’inizio del congedo di maternità.
Come presentare la domanda di maternità?
La domanda di maternità può essere presentata all’Inps telematicamente presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF) o i patronati come Patronato.com.
Quali documenti sono necessari per richiedere l'indennità di maternità?
Per richiedere l'indennità di maternità sono necessarie le seguenti informazioni del dichiarante:
-
Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
-
Busta paga
-
Certificato medico di gravidanza
-
Certificato nascito neonato/neonata
-
Modello INPS SR163 firmato e autenticato dal funzionario della banca o della posta (disponibile dopo l'acquisto da compilare e allegare alla richiesta)
-
Modello INPS SR14 o Modello SR01 (disponibile dopo l'acquisto da compilare e allegare alla richiesta)
-
Mandato di assistenza e rappresentanza (disponibile dopo l'acquisto da compilare e allegare alla richiesta)
Quali sono i tempi, modalità e contributo per erogazione servizio
Il servizio verrà erogato in 7 giorni lavorativi dalla consegna della documentazione completa.
Patronato.com inoltrerà la sua richiesta al CAF o patronato più vicino a lei. Le ricordiamo che il contributo versato include tutti i costi e non può essere richiesto altro contributo dal CAF di destinazione. I CAF e patronato aderenti al progetto hanno tutti dichiarato di non ricevere nessun contributo pubblico per le prestazioni erogate. Per qualsiasi problematica rivolgetevi direttamente a noi al fine di verificare il giusto operato dei CAF. I servizi indicati sono gratuiti, il contributo versato al CAF è per il supporto e invio della pratica telematica.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
-
Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
-
PayPal
-
Bonifico Bancario.
a partire da € 16,70 +IVA
-
Condividi su
-
-
-
-
-
Screenshot
4.1 Stelle
Recensioni
"Questa è una recensione. Clicca qui per aggiungere descrizioni positive su di te e i tuoi servizi."
Rosa Gai
"Questa è una recensione. Clicca qui e aggiungi qualcosa di positivo su di te e i tuoi servizi. Consenti ai clienti di condividere la loro opinione su di te con i loro amici."
Enzo Sacco
"Questa è una recensione. Clicca qui per aggiungere descrizioni positive su di te e i tuoi servizi."
Clara Laera
Con il Modello 730 congiunto viene permesso a marito e moglie di presentare un unico modello 730, che non è una dichiarazione unica, ma rappresenta due dichiarazioni dei redditi distinte, in una. Significa quindi che i redditi dei due coniugi non si sommano tra loro.
Questo è un paragrafo. Puoi modificarlo o aggiungere i contenuti che preferisci. Fai clic su “Modifica testo” o clicca due volte qui per aggiungere i contenuti che vuoi e cambiare il carattere. È lo spazio ideale per raccontare la tua storia e farti conoscere.