RISCATTO LEVA MILITARE
Home / Servizi / RISCATTO LEVA MILITARE
RISCATTO LEVA MILITARE
Casual - Gratis
RISCATTO LEVA MILITARE
Questo è un paragrafo. Puoi modificarlo o aggiungere i contenuti che preferisci. Fai clic su “Modifica testo” o clicca due volte qui per aggiungere i contenuti che vuoi e cambiare il carattere. È lo spazio ideale per raccontare la tua storia e farti conoscere.
Valutazione: 4.86 - di 22 RECENSIONI
-
Che cos’è il Riscatto della Leva Militare?
Il riscatto leva militare è l'opportunità data di riscattare, su richiesta dell’interessato, il periodo di di servizio militare, obbligatorio o volontario, prestato nelle Forze Armate Italiane, compresa l’Arma dei Carabinieri ai fini pensionistici.
Chi può richiedere il riscatto della Leva Militare
Il riscatto della leva militare può essere richiesto dai lavoratori iscritti:
-
nell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti;
-
nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
-
nei fondi speciali di previdenza gestiti dall'Inps dove previsto dalle relative norme regolamentari.
L’accredito dei contributi figurativi può essere richiesto anche dai superstiti dell’assicurato o del pensionato deceduto anche in caso di decesso avvenuto in data anteriore al 30 aprile 1969.
Inoltre, l'accredito dei contributi figurativi può essere richiesto qualora il periodo indicato sia "scoperto" di contribuzione obbligatoria cioè che il periodo del servizio militare è già stato conteggiato ai fini della concessione della pensione.
Quando presentare la domanda di riscatto del periodo di leva?
La richiesta di accredito può essere presentata in qualsiasi momento della vita assicurativa senza alcun termine di prescrizione:
-
per richiedere l’aggiornamento del conto assicurativo, indipendentemente, quindi dalla richiesta di una prestazione;
-
in occasione della presentazione di una domanda di prestazione;
-
contestualmente alla domanda di pensione.
La domanda presentata dopo la liquidazione della pensione determina la ricostituzione della stessa dalla decorrenza originaria e il pagamento degli eventuali arretrati spettanti nei limiti della prescrizione decennale di legge.
Quali sono i costi per il riscatto del periodo di leva?
Non è previsto alcun importo da versare all'INPS per il riconoscimento dei contributi figurativi per il servizio militare. È necessario semplicemente che il beneficiario presenti la domanda di riscatto.
Quali sono i documenti necessari per completare la richiesta?
I documenti necessari per completare la richiesta sono:
-
Carta d'identità del richiedente
-
Codice Fiscale del richiedente
-
Foglio Matricolare (Congedo)
-
Mandato di assistenza per la gestione della pratica (Modulo disponibile dopo l'acquisto).
Tempi, Modalità e Contributo di Consegna
Il servizio verrà erogato in 2 giorni lavorativi. Patronato.com inoltrerà la tua richiesta al CAF o patronato più vicino. Ti ricordiamo che il contributo versato include tutti i costi e non può essere richiesto altro contributo dal CAF di destinazione. I CAF e patronato aderenti al progetto hanno tutti dichiarato di non ricevere nessun contributo pubblico per le prestazioni erogate. I servizi indicati sono gratuiti, il contributo versato al CAF è per il supporto e la consulenza sulla pratica.
Come è possibile effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
-
Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
-
PayPal
-
Bonifico Bancario
a partire da € 27,00 +IVA
-
Condividi su
-
-
-
-
-
Screenshot
4.1 Stelle
Recensioni
"Questa è una recensione. Clicca qui per aggiungere descrizioni positive su di te e i tuoi servizi."
Rosa Gai
"Questa è una recensione. Clicca qui e aggiungi qualcosa di positivo su di te e i tuoi servizi. Consenti ai clienti di condividere la loro opinione su di te con i loro amici."
Enzo Sacco
"Questa è una recensione. Clicca qui per aggiungere descrizioni positive su di te e i tuoi servizi."
Clara Laera
Con il Modello 730 congiunto viene permesso a marito e moglie di presentare un unico modello 730, che non è una dichiarazione unica, ma rappresenta due dichiarazioni dei redditi distinte, in una. Significa quindi che i redditi dei due coniugi non si sommano tra loro.
Questo è un paragrafo. Puoi modificarlo o aggiungere i contenuti che preferisci. Fai clic su “Modifica testo” o clicca due volte qui per aggiungere i contenuti che vuoi e cambiare il carattere. È lo spazio ideale per raccontare la tua storia e farti conoscere.